Fissare un obiettivo significa stabilire lo scopo di un'azione: se sai qual è il fine cui tendere riuscirai sicuramente ad utilizzare le tue risorse e le tue energie in modo appropriato anziché disperderle.
"Un passo alla volta mi basta"
Mahatma Gandhi
Sto condividendo con te uno strumento potentissimo per il raggiungimento degli obiettivi. Will Smith, il noto attore, parla in un video che recentemente ha fatto il giro di Facebook di quanto sia importante avere degli obiettivi nella vita.
[yendifplayer video=20]Non dimenticarti mai di includere la tua visione, come sarai una volta raggiunto il tuo benessere.
Questo strumento lo puoi utilizzare per qualunque aspetto della tua vita: benessere, positività, lavoro, amore, soldi e tutto ciò che vuoi.
Utilizzo l’esempio della Dieta visto che la linea interessa molto e sopratutto è un esempio lampante di come utilizzare questa strategia.
L'obiettivo fissato deve essere specifico, quindi deve essere chiaro, e non vago, il fine che ti proponi. Dimagrire o essere più in salute, sono obiettivi troppo vaghi.
Devi stabilire di dimagrire 5 kg, riuscire a correre per 15 minuti di fila senza fiatone, dedicare 20 minuti al giorno alla meditazione.
L'obiettivo deve essere misurabile, ciò ti permette di capire se il risultato atteso è stato raggiunto o meno ed eventualmente, quanto si è lontani dalla meta: se eri alla taglia 50 e il tuo obiettivo è la 46, se sei arrivato alla 48 non hai ancora raggiunto il tuo obiettivo.
L'obiettivo deve essere realizzabile!
Con le tue risorse e le tue capacità. Esso non deve essere impossibile da raggiungere perché altrimenti ridurrà la tua motivazione, ma al tempo stesso deve essere stimolante.
Come l'asta per chi fa salto in alto: 50 cm non sono stimolanti, 1 metro e 80 sì.
Un obiettivo deve essere sì stimolante, ma anche realisticamente raggiungibile date le risorse e i mezzi che ha a disposizione. Obiettivi troppo lontani dalla realtà finiscono con il non essere presi troppo in considerazione poiché scoraggianti.
Non puntare a perdere 50kg subito: pensa a perderne 5 per volta, oppure suddividi il tuo obiettivo in diversi sotto obiettivi.
L'obiettivo deve essere basato sul tempo, devi determinare il periodo di tempo entro il quale l'obiettivo deve essere realizzato. Ad esempio, puoi stabilire di dimagrire 10 kg entro il 15 agosto. Ciò serve a rendere misurabile l'obiettivo stesso e ad evitare che, mancando un riferimento temporale, venga considerato non urgente e messo in fondo alle cose da fare.
Inoltre, ciò permette di distribuire al meglio il tempo rispetto alle attività da svolgere.
Fissando gli obiettivi seguendo questo schema riuscirai a raggiungerli molto più semplicemente!
Provare per credere 🙂
E come sempre, una volta raggiunto il tuo obiettivo, Celebra!
Ricordati di festeggiare e gioire.