Counseling Naturopatico Integrativo
la Scuola

Vuoi lavorare su te stesso e sulla tua crescita personale?
Hai deciso di cominciare una nuova vita?
Ami prenderti cura di te stesso e degli altri?

La scuola di Counseling Naturopatico Integrativo si presenta come la risposta alle molteplici domande che ti stai ponendo in questo momento.

Il Direttore Didattico
Dott. Gianluigi Giacconi

 
 
 
Mi chiamo Gianluigi Giacconi, sono uno psicologo abilitato iscritto all'ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia dal 1990, formatore a livello aziendale, sportivo e Naturopata, professione che svolgo dal 1986.

Fin da ragazzo mi interesso di Hatha Yoga, tecniche di Pranayama e arti marziali (Karate) ed in generale e pratiche olistiche per la terapia.

Negli anni ’80 inizio un percorso di crescita e formazione presso l’istituto di Dinamica Psicofisica e Psicologia Applicata di Rebirthing Integrativo di Psicologia degli Enneatipi e della Gestalt, Terapia Strategica, Psicogenealogia e di Programmazione Neuro Linguistica.

Nel 2002 conseguo il titolo di Doctor of Counseling Psicology presso la Newport University Italian Branch Roma, con la quale ho collaborato anche come professore ordinario di Psicologia Integrativa.

Nell’aprile del 2010 acquisisco la certificazione Europea in Psicologia Europsy e l’iscrizione all’Albo Europeo degli Psicologi Certificati.

Sono membro della S.E.P.I. Society for the Exploration of Psichotherapy Integration che fa parte della America Psycological Association e della Federazione Italiana Società Scientifiche di Psicologia (FISSP – Roma).

Nel corso della mia carriera professionale ho pubblicato 3 libri e redatto centinaia di articoli pubblicati su diverse riviste.

Ho tenuto centinaia di conferenze e partecipato a diverse trasmissioni televisive.

Ho collaborato e collaboro con aziende per la formazione del management quali, solo per citarne alcune, Bayer, Angelini, Vodafone, Radio DeeJay, e nel settore sportivo ho seguito campioni nazionali e internazionali e squadre importanti quali Milan A.C., Mediolanum Rugby, Mediolanum Baseball, Fipav, Fiam.

Dal 1996, mi occupo di respirazione integrativa mettendo a punto il metodo di RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE TERAPEUTICA (RCT) istituendo seminari in ogni parte d’Italia denominati INTEGRAZIONE SOMATO PSICHICA (ISP) ai quali hanno partecipato diverse migliaia di persone.

Nel 2012 ho fondato la scuola di counseling naturopatico integrativo (CNI) al fine di qualificare counselor specializzati nell’applicazione delle tecniche di naturopatia olistica. Le lezioni si svolgono presso la struttura di Borgo Floreani a Treppo Grande - Udine.
 
 
 
 

Video di presentazione: Scuola CNI


Per ulteriori informazioni e per fissare il colloquio con il Dott. Giacconi contatta direttamente Laura, al numero di telefono 391 347 1044
 

A chi è rivolta la scuola di counseling?

 

La scuola di counseling CNI è rivolta a



  • chiunque desideri acquisire competenze professionali per inserirsi a pieno titolo nell'ambito della relazione d'aiuto.

  • professionisti che operano nell’ambito della salute psico fisica e del benessere, o nell’ambito educativo;
L'anno accademico della Scuola CNI inizia a gennaio e le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio e in ogni caso si chiudono al raggiungimento del numero massimo di partecipanti fissato in N° 25 allievi per anno. L'ammissione alla scuola di counseling è subordinato al superamento del colloquio di idoneità da sostenersi personalmente con il Dott. Gianluigi Giacconi, direttore didattico della scuola CNI.
 
 
 

Durata, Docenti e Programma didattico

 

La scuola di counseling è triennale e, per chi lo desidera, offre un quarto anno di tirocinio e supervisione. Ogni anno scolastico prevede 300 ore di frequenza.

1° anno

150 h suddivise in 9 week-end di lezioni e workshop esperienziali teorici e pratici;

40 h (20h * 2) di corso di Integrazione Somato Psichica (ISP)* (da frequentare due volte);

90 h di seminario residenziale di sette giorni Seminario per Uomini Nuovi 1 (SUN 1)**;

30 h di studio indipendente con supervisione e preparazione di una tesina su un argomento trattato nel corso dell’anno per l’esame di abilitazione al passaggio al secondo anno.


2° anno

150 h suddivise in 9 week-end di lezioni e workshop esperienziali teorici e pratici;

40 h (20h * 2) di corso di Integrazione Somato Psichica (ISP)* (da frequentare due volte);

80 h di seminario residenziale di sei giorni Seminario per Uomini Nuovi 2 (SUN 2)**;

30 h di studio indipendente con supervisione e preparazione di una tesina su un argomento trattato nel corso dell’anno per l’esame di abilitazione al passaggio al terzo anno.


3° anno

150 h suddivise in 9 week-end di lezioni e workshop esperienziali teorici e pratici.;

40 h (20h * 2) di corso di Integrazione Somato Psichica (ISP)* ( Rifrequenza e assistenza volontaria);

20 h di stage residenziale di tre giorni di salute, benessere e purificazione;

90 h di seminario residenziale di sette giorni SUN 1** o SUN 2**. (Rifrequenza e assistenza volontaria).


4° anno

Tirocinio e supervisione.


Annotazioni

* Corso di Integrazione Somato Psichica: Il Corso ISP è un corso di respiro esperienziale che ho creato attraverso tecniche e strumenti affinati nel corso di oltre 30 anni. I principali benefici che ne trae lo studente riguardano: il miglioramento della salute, del benessere dello stato psico fisico, maggiore consapevolezza nella gestione degli stati psichici ed emotivi e dell'attività di pensiero, miglioramento della qualità delle relazioni umane, aumento dell'autostima e della capacità di reazione allo stress, maggior capacità di decisione e consapevolezza nella capacità di scelta.


** Seminario di Uomini Nuovi 1 e 2: Permette di prendere coscienza di noi, dei nostri lati ombra e dei nostri lati luce, dei nostri desideri, di fare il punto della situazione della nostra vita e di riscoprire il nostro potenziale. Presupposto fondamentale per potersi prendere cura degli altri.

 
 
 
 

I docenti


specializzati in diversi ambiti della respirazione: creando un team eterogeneo dalle molteplici competenze.

 
 
Gianluigi Giacconi
Psicologo, Counselor, Naturopata e Formatore aziendale e sportivo

Cristina Cubesi
Counselor, Psicomotricista, Master in Scienza dell'educazione

Fabrizia Iervese
Psy Doct. in Psycology - Counselor e Formatrice aziendale

Luca Casale
Musicoterapeuta, Biomusica

Ilaria Forte
Medico - Naturopata

Norma Riso
Laureata in Psicologia - Naturopata

Giuliana Cossettini
Naturopata, esperta di nutrizione e kinesiologia

Marialuisa Castelletti
Aromaterapeuta

Nicoletta Campisi
Counselor Gestaltico e facilitatore di Costellazioni Familiari

Ogni docente realizza delle lezioni in linea con le proprie competenze.
Il filo conduttore della scuola di counseling CNI è il respiro e l'aspetto olistico, integrato dell'essere umano.

 
 
 
 

Puoi richiedere il dettaglio del programma didattico contattando aspeera compilando il seguente modulo oppure contattando Laura al numero 391 347 1044

 
 

Video di presentazione: Scuola CNI


Per ulteriori informazioni e per fissare il colloquio con il Dott. Giacconi contatta direttamente Laura, al numero di telefono 391 347 1044
 

Qualifiche e Diploma

 

L’operatore integrativo, completato il ciclo di studi e gli esami del 3° anno potrà richiedere l’iscrizione alla F.A.I.P. – Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia e Counseling.

Dopo il 4° anno potrà richiedere l’iscrizione alla FENNAP – FEderazione Nazionale NAturopati Professionali.

 
 
 

La filosofia

 

La Scuola di Counseling Naturopatico Integrativo (CNI) si occupa di formare l’operatore e migliorare le sue abilità globali per fornirgli un valido strumento di riconoscimento dei meccanismi psicofisici e disfunzionali e la capacità di favorire la salute, il benessere e la positività globale.

L’operatore acquisisce qualità come il rispetto, la disponibilità, l’empatia, l’intuizione per riconoscere meccanismi psicofisici e disfunzionali, la percezione, la capacità di entrare in relazione con la persona sofferente e di comunicare la creatività e l’assenza di giudizio. Alla fine del percorso di studi, l’operatore CNI è in grado di offrire alla persona che richiede aiuto, strategie per prevenire, ottenere e mantenere uno stato di armonia e di equilibrio.

La cosa più importante per un operatore CNI è riuscire a visualizzare la via che conduce a riportare la persona sofferente a uno stato di equilibrio, concentrandosi su ciò che di positivo c’è in lui, sul suo potenziale intrinseco di raggiungere il benessere, evitando di agire, come negli approcci tradizionali, solo su ciò che non va e su ciò che non funziona. Alla base della metodologia CNI ci sono i principi della globalità e dell’integrazione delle funzioni in un “tutt’uno”.

 

Come si procede?

 

Siamo SIMILI, non UGUALI


I trattamenti del Counselor Naturopatico Integrativo sono personalizzati: si tiene sempre conto delle reali esigenze e dei bisogni individuali. Pur avendo necessità della medesima “cosa”, diversi sono i tempi ed i ritmi di assorbimento e di apprendimento.

La metodologia Counseling Naturopatico Integrativo, attraverso le tecniche Respirazione Consapevole Terapeutica, recupera ed esalta la vitalità psico-corporea. La natura interiore dell’uomo deve essere risvegliata al fine di attuare un processo di cura e guarigione: per questo la persona sofferente diventa uno strumento attivo e non passivo nel processo di recupero dell’equilibrio.

Ci si ammala quando non si è più connessi con i propri bisogni essenziali; è importante dunque correggere non solo il sintomo, ma ciò che sta a monte del sintomo.

Nel metodo Counseling Naturopatico Integrativo viene utilizzato un farmaco naturale molto potente che è la RESPIRAZIONE, in linea con le antiche tradizioni mondiali, che da secoli usano il respiro come strumento di cura e di riequilibrio, al fine di creare il massimo potenziale positivo. Chi frequenta questo scuola di counseling apprende tutti gli strumenti necessari per poter usare le tecniche di respirazione prima su di se, e poi sugli altri.

 
 

Il livello di funzionamento dei sensi, in un individuo che respira poco, è generalmente molto basso ed egli quindi percepisce una realtà molto più ristretta. Nella prassi terapeutica Counseling Naturopatico Integrativo si opera attraverso l’alimentazione, il respiro, il riequilibrio energetico, la modificazione del sistema percettivo – reattivo, l’intelligenza emotiva.

L’assistito impara a ripulire i pensieri, le emozioni, riuscendo così a discriminare sempre meglio ciò che è utile e vantaggioso per il proprio benessere da ciò che non lo è e non serve più.

Oltre a diverse specifiche aree di intervento, le tecniche di Respirazione Consapevole Terapeutica rinforzano il sistema immunitario e sono un ottimo strumento di rafforzamento della vitalità e dei meccanismi di base della salute psicosomatica. Ciò che noi conosciamo come malattia è infatti lo stato terminale di un disordine molto più profondo.

 
 

Video di presentazione: Scuola CNI


Per ulteriori informazioni e per fissare il colloquio con il Dott. Giacconi contatta direttamente Laura, al numero di telefono 391 347 1044