Il Metodo di Respirazione Consapevole Terapeutica

L'ISP è un investimento per la propria salute

L’essenza degli studi del Dott. Giacconi costituisce il metodo RCT (Respirazione consapevole terapeutica).
Inizia fin da giovane ad approciarsi alle tecniche di respirazione collegata alle immersioni subacquee e, verso i vent’anni, si dedica all’Hathayoga ed alle antiche pratiche meditative tibetane.
Una volta diventato psicologo, si forma con J. Leonard e P. Laut sulle tecniche di rebirthing Integrativo.

Verso la fine degli anni ‘90, il Dott. Giacconi ebbe modo di conoscere un’equipe di ricercatori in ambito sia medico che psicologico, provenienti da diverse zone d’Italia, dalla Francia e dalla Spagna, che si occupavano di una metodologia chiamata H.Q.I. – Human Quality Improvement – Miglioramento della qualità umana. Questa equipe di ricercatori e di operatori lo introdussero alla sperimentazione ed alla conoscenza di un nucleo essenziale di tecniche millenarie risalenti alla tradizione medico/sacerdotale del tempio di Luxor nell’antico Egitto.

L’antica scienza indiana del pranayama e le scuole tradizionali

AS_IM_donna braccia aperte
Le scuole cinesi, giapponesi, tibetane e quelle dell’Antico Egitto avevano scoperto già molti secoli fa l’importanza del respiro per la salute di corpo e mente come addestramento alla consapevolezza ed alla padronanza di sé e nella RCT convergono molte di queste conoscenze e strumenti.
Il metodo RCT analizza prima di tutto le peculiarità del soggetto, e le sue modalità respiratorie abituali. Partendo da qui, il soggetto può apprendere e sviluppare diverse tecniche di respirazione da poter utilizzare per potenziare le sue funzioni respiratorie e che agiscono in diversi ambiti:

  • fisiologicamente su organi, muscoli articolazioni, nervi e cellule;
  • psicologicamente su pensieri, convinzioni, suggestioni ansiogene;
  • riportando calma, distensione, rilassamento vero e profondo anche sul piano emozionale.

Il Dott. Giacconi ha creato un corso della durata di tre giorni durante il quale trasmette l’essenza del metodo RCT, per saperne di più visualizza la scheda informativa.

Young woman
Queste tecniche portano ad una risposta organica di autoristrutturazione e autorigenerazione, operando una sollecitazione concreta sulle potenzialità umane inespresse e latenti.
Attraverso l’acquisizione di una nuova respirazione consapevole, il metodo RCT si pone come obiettivo di disintossicare e decondizionare tutti i piani: il corpo, il cuore, l’intelletto e la coscienza dalla paura, dallo stress e dall’ansia.

Il metodo R.C.T. oggi è costituito da diverse tecniche di respirazione ritmica che operano combinando le quattro fasi dell’attività respiratoria (inspirazione, apnea a polmoni pieni, espirazione, apnea a polmoni vuoti), con tempi personalizzati o adatti a specifiche esigenze terapeutiche, connesse a posture e movimenti specifici, a fonti di luce colorata, suoni e aromi naturali; oltre a tecniche di respirazione circolare.

Queste combinazioni di strumenti collocano il metodo RCT all’interno delle correnti d’avanguardia della MINDFULNESS, la nuova frontiera degli interventi che favoriscono la positività ed il cambiamento in ambito psicologico e medico. Le tecniche RCT hanno dimostrato grande efficacia sia nel trattamento dei disturbi ansioso depressivi e degli attacchi di panico, che in ogni tipo di problematica emozionale, oltre ad essersi dimostrati efficaci nello sviluppo del potenziale individuale e nel potenziare lo stato di salute generale delle persone, ed un ottimo strumento di autoconoscenza.

Questo metodo viene applicato con successo anche nelle aziende, nelle scuole, nelle attività sportive di tipo agonistico da anni con risultati veramente sorprendenti. Chi lo apprenderà potrà quindi esplorare, un percorso nuovo per il benessere e la gestione delle proprie emozioni nella positività.

donna-vestito-verde

Effetti

  • Aumento dell’elasticità polmonare e della capacità respiratoria;
  • Depurazione e fluidificazione del sangue;
  • Attivazione della circolazione sanguigna e linfatica;
  • Potenziamento delle difese immunologiche;
  • Aumento dell’elasticità delle strutture osteo-articolari;
  • Prevenzione e miglioramento e dei difetti posturali della colonna vertebrale;
  • Effetto di remineralizzazione;
  • Incremento della capacità di attenzione, apprendimento e lucidità mentale;
  • Amplificazione della percezione sensoriale e dell’intuito;
  • Miglioramento e prevenzione di squilibri emozionali;
  • Azione di rivitalizzazione e ringiovanimento;
  • Azione anti-stress e di rilassamento di corpo e mente, miglioramento del sonno;
  • Maggiore consapevolezza e padronanza di se.

Ne consegue una progressiva e spontanea destrutturazione dei ritmi e delle abitudini negative acquisite, una ricarica dei sistemi biologici ed un graduale riallineamento con il proprio nucleo vitale, per un ottimale gestione dello stress psicofisico.
Il Dott. Giacconi ha creato un corso della durata di tre giorni durante il quale trasmette l’essenza del metodo RCT, per saperne di più visualizza la scheda informativa.