La Scuola di Counselling

la scuola di counselling

Dal 2000 al 2004 ho avuto la possibilità di dirigere la Scuola Internazionale di Naturopatia H.Q.I., riconosciuta dall’Università Californiana di Newport. Fu un’esperienza forte e molto formativa, con allievi e docenti provenienti dalla Francia, dalla Spagna e da diverse parti d’Italia.

Dopo 7 anni, arricchito da quell’esperienza e pressato dalle molteplici richieste ricevute, ho organizzato un nuovo percorso di studio e di formazione personale e professionale, denominato: Scuola di Counselling Naturopatico Integrativo CNI.

Come si può evincere dal nome, l’obiettivo è stato creare una scuola che faccia riferimento all’approccio integrativo che da anni promuoviamo sia nell’associazione che nel Centro di Salute Integrata. Un approccio che coinvolga sia il piano psico/emotivo, che quello organico/fisiologico, che quello della coscienza e della consapevolezza di sé.

L’obiettivo è formare degli operatori esperti nella promozione della “positività globale” dell’individuo a trecentosessanta gradi, capace di operare sia individualmente che su gruppi di persone al fine di favorire lo sviluppo integrato dell’essere, un miglioramento della qualità di vita e di relazione con sé, gli altri, la Vita e la capacità di autorealizzazione e di creazione intenzionale della realtà che desideriamo.

lezione alla scuola di counselling

La scuola (3 anni di base più un anno di tirocinio e supervisione) prevede 8/9 week-end all’anno di lezioni esperienziali dirette in aula, più un intensivo di una settimana all’anno e la partecipazione a stage, specifici in base anche all’orientamento che l’operatore vorrà privilegiare, più alcune sedute di lavoro individuale da spalmare nei 4 anni.

La scuola permetterà agli studenti di specializzarsi nel lavoro con gli adulti o in quello con bambini, ragazzi e famiglie, o entrambi.

Il percorso di studi di 900 ore per i tre anni, consentirà di iscriversi all’albo dei Counsellor della FAIP Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapie e Counselling – Grosseto ed il quarto anno di 300 ore, con fasi di tirocinio e supervisione professionale, consentirà anche l’iscrizione alla FENNAP – Federazione Nazionale Naturopati Professionali.

L’obiettivo quindi è quello di formare una nuova figura professionale con competenze relative alla consulenza in ambito psicologico, emozionale, comportamentale e razionale; ed in ambito naturopatico: alimentazione, respirazione consapevole terapeutica, attività motorie, utilizzo di integratori e prodotti naturali, (erboristici, aromaterapici, oligoelementi, vitamine, minerali, floriterapia) etc.

Nel blog, nel sito e presso la segreteria, potrete ottenere ulteriori informazioni. Da settembre inizierò a tenere anche delle conferenze informative.

E’ un’occasione fantastica di crescita, di formazione professionale e di acquisizione di mezzi e strumenti potenti e collaudati (compresi ISP, SUN 1 e 2, laboratori e stage Biorigenerativi, la psicomotricità integrativa ed il Giardino degli Elfi). Facciamo girare la voce. La scuola è tornata!

Per maggiori informazioni scrivi alla mail: segreteria@aspeera.it e ti mandiamo subito il pacchetto informativo della Scuola di Counselling.

 

Articoli Collegati

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!
FacebookTwitterGoogle+

5 passi per diventare l'unico artefice della tua vita




Gianluigi Giacconi
Team Aspeera

Sono uno psicologo abilitato, formatore a livello aziendale, sportivo e naturopata. Riconosco, nella mia vita, un filo rosso che mi ricollega alla respirazione nelle sue varie sfaccettature.

Commenta tu per primo!

Lascia un commento

Cancella tutti i campi