Come raggiungere un obiettivo in 5 lettere: SMART

Fissare un obiettivo significa stabilire lo scopo di un’azione: se sai qual è il fine cui tendere riuscirai sicuramente ad utilizzare le tue risorse e le tue energie in modo appropriato anziché disperderle.

“Un passo alla volta mi basta”

Mahatma Gandhi

Sto condividendo con te uno strumento potentissimo per il raggiungimento degli obiettivi. Will Smith, il noto attore, parla in un video che recentemente ha fatto il giro di Facebook di quanto sia importante avere degli obiettivi nella vita.

Io non so precisamente come chiami lui il suo modello per porsi questi traguardi, ma sono sicuro che è qualcosa di MOLTO simile a ciò che segue.

Non dimenticarti mai di includere la tua visione, come sarai una volta raggiunto il tuo benessere.

Questo strumento lo puoi utilizzare per qualunque aspetto della tua vita: benessere, positività, lavoro, amore, soldi e tutto ciò che vuoi.

Utilizzo l’esempio della Dieta visto che la linea interessa molto e sopratutto è un esempio lampante di come utilizzare questa strategia.

  • Specific:
  • L’obiettivo fissato deve essere specifico, quindi deve essere chiaro, e non vago, il fine che ti proponi. Dimagrire o essere più in salute, sono obiettivi troppo vaghi.

    Devi stabilire di dimagrire 5 kg, riuscire a correre per 15 minuti di fila senza fiatone, dedicare 20 minuti al giorno alla meditazione.

    clessidra

  • Measurable:
  • L’obiettivo deve essere misurabile, ciò ti permette di capire se il risultato atteso è stato raggiunto o meno ed eventualmente, quanto si è lontani dalla meta: se eri alla taglia 50 e il tuo obiettivo è la 46, se sei arrivato alla 48 non hai ancora raggiunto il tuo obiettivo.

  • Achievable:
  • L’obiettivo deve essere realizzabile!

    Con le tue risorse e le tue capacità. Esso non deve essere impossibile da raggiungere perché altrimenti ridurrà la tua motivazione, ma al tempo stesso deve essere stimolante.

    Come l’asta per chi fa salto in alto: 50 cm non sono stimolanti, 1 metro e 80 sì.

    niente è impossibile

  • Realistic:
  • Un obiettivo deve essere sì stimolante, ma anche realisticamente raggiungibile date le risorse e i mezzi che ha a disposizione. Obiettivi troppo lontani dalla realtà finiscono con il non essere presi troppo in considerazione poiché scoraggianti.

    Non puntare a perdere 50kg subito: pensa a perderne 5 per volta, oppure suddividi il tuo obiettivo in diversi sotto obiettivi.

  • Time related:

L’obiettivo deve essere basato sul tempo, devi determinare il periodo di tempo entro il quale l’obiettivo deve essere realizzato. Ad esempio, puoi stabilire di dimagrire 10 kg entro il 15 agosto. Ciò serve a rendere misurabile l’obiettivo stesso e ad evitare che, mancando un riferimento temporale, venga considerato non urgente e messo in fondo alle cose da fare.

Inoltre, ciò permette di distribuire al meglio il tempo rispetto alle attività da svolgere.

Fissando gli obiettivi seguendo questo schema riuscirai a raggiungerli molto più semplicemente!

Provare per credere 🙂

E come sempre, una volta raggiunto il tuo obiettivo, Celebra!

Ricordati di festeggiare e gioire.

Articoli Collegati

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!
FacebookTwitterGoogle+

5 passi per diventare l'unico artefice della tua vita




Federico Pascolutti
Federico Pascolutti
Team Aspeera

Scherzoso, simpatico e irriverente, Federico è una persona cui piace sperimentare, sporcarsi le mani e trovare soluzioni. Un amante del Web, da quando erano entrambi ancora piccini, si può dire che sono cresciuti assieme. Appassionato di tecnologia, film, freddure e comicità, fa il giocoliere ma non si esibisce in pubblico. Prende sul serio il lavoro, e in due anni passa da candidato inesperto ad essere il miglior project manager che si possa desiderare.

Commenta tu per primo!

Lascia un commento

Cancella tutti i campi