5 trucchetti per mantenere alta la motivazione

uomo motivato

En-tu-sià-smo, dal greco: en dentro thèos dio, ovvero il dio dentro, come ci ha spiegato nel video la Dott.Iervese, è una parola e un’emozione davvero potente. Questo stato d’animo infatti è qualcosa di molto più profondo che una semplice eccitazione, potrei definirla come il risvegliarsi di una forza, un impeto quasi un furore che ci ispira, dal latino soffiare dentro, e ci invasa, dal latino invadere, occupare, quindi il divino ci pervade possedendo l’animo e la mente e portandoci a vedere, sentire, esprimerci e agire in contatto con il nostro sé. A questo punto non esiste meta fuori portata o ostacolo che non si possa superare, in questo momento siamo centrati, gioiosi e ci apriamo ricettivi alle possibilità infinite che la vita ci offre per realizzare i nostri sogni.

Questo è l’atteggiamento dei bambini che con curiosità e allegria imparano ogni giorno senza fermarsi davanti a nessun ostalo e soprattutto senza resistenze interne auto sabotanti che li frenano, cosa di cui invece noi adulti siamo maestri!

E tu vivi con entusiasmo la tua vita?

Senti questa primaria forza creativa e creatrice in tutto ciò che fai?

Oggi ti propongo qualche trucchetto per risvegliare ogni giorno fin da quando apri gli occhi questa potente emozione e vivere, in questo modo, la tua vita positivamente.

Sorridi alla vita

Il sorriso è uno strumento veramente potente. Quando ti svegli alla mattina e ti trovi davanti allo specchio, assonnato, spettinato, arruffato, fatti un bel sorriso guardandoti negli occhi e magari pronuncia qualche parola carina nei tuoi confronti, così da rimanere con questa foto di te bello sorridente, che ti accompagnerà durante questa giornata.

i benefici della mindfulness

Contatta il tuo corpo

Dedicati qualche minuto a sentire la tua meravigliosa presenza, sei fatto di materia, siediti con la schiena dritta e comincia a percepire il tuo corpo dalla testa ai piedi cercando di portare l’attenzione in ogni cellula, poi cercare di sentire la pelle e ricorrere tutta la geografia del tuo corpo e poi mantenendo questa percezione distribuendo l’attenzione nella vastità del tuo essere comincia a respirare in maniera consapevole riempiendo e svuotando bene i polmoni. Bastano 5 minuti per allenare la tua presenza mentale e vedrai come cambia radicalmente la qualità della tua giornata!

bambino che ride felice

Assumi l’attitudine del girasole

Evita di giudicare e di interpretare la realtà, le persone, le cose, i fatti, gli eventi. La realtà in sè non è positiva o negativa siamo noi che le mettiamo un’etichetta a seconda delle esperienze, degli insegnamenti e dell’educazione che abbiamo ricevuto. Possiamo decidere però di vivere questo nuovo giorno con uno spirito nuovo, oggi, magari, invece di giudicare, decidiamo di osservare tutto ciò che ci succede come se guardassimo un film, senza identificarci. Possiamo osservare e mantenerci aperti a trovare una soluzione creativa imparando a usare le pietre nel cammino per creare un’opera d’arte invece di una prigione. Insomma fare come il girasole che in qualunque direzione si trovi gira sempre la testa verso la luce, verso il sole.

ringraziamenti di cuore

Circondarsi di positività

È importante e utile trovare persone che con il loro atteggiamento positivo verso la vita, aggiungano allegria e gioia di vivere anche alla nostra. Questo facilita il compito.

Tu, però, continua a sorridere e a non farti frenare dalla fretta e il malumore degli altri, comincia la giornata con il sorriso e spargilo e spalmalo in giro vedrai che avrai una risposta positiva da parte di chi ti circonda. L’allegria è contagiosa!

Prova gratitudine

Ringrazia sempre, ringrazia la vita per esserti svegliato anche oggi, per avere una casa dove vivere, del cibo, dei vestiti, un lavoro, una famiglia, etc. Manda la tua attenzione su ciò che hai e non su quello che ti manca e vedrai che ci sono moltissime cose per cui essere grato. Puoi anche fare una lista e rinnovarla ogni giorno aggiungendo un motivo in più per dire grazie. La gratitudine è uno strumento molto potente che può farci sentire soddisfatti e appagati e generare quella forza creativa e creatrice che ci rende capaci di portare avanti i nostri sogni.

Quando facciamo le cose che ci piacciono non ci accorgiamo del tempo che passa e proviamo una sensazione di soddisfazione e benessere…cerca quella sensazione e portala in ogni cosa che fai vivendo pienamente e consapevolmente ogni istante della tua vita con gratitudine.

Da burattino a burattinaio

Vieni a scoprire chi vuoi essere veramente

Ti auguro un buona giornata nel qui ed ora.

Articoli Collegati

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!
FacebookTwitterGoogle+

5 passi per diventare l'unico artefice della tua vita




Laura Longhino
Laura Longhino
Team Aspeera

Laura scopre il Dott. Giacconi per lavoro, ma scopre anche che lo conosceva già per vie traverse. Frequenta l'ISP e si innamora perdutamente del progetto Aspeera. Pratica Yoga da 10 anni ed è istruttrice da 5. Laura è solare e gioiosa e i suoi temi preferiti sono: Yoga, meditazione, minfulness, benessere e alimentazione

Commenta tu per primo!

Lascia un commento

Cancella tutti i campi