5 imperdibili consigli per vivere consapevole ogni singolo istante della tua vita

come vivere consapevole

TI ricordi della Mindfulness?

Hai praticato gli esercizi per mantenerti presente e consapevole?

Riesci a controllare la tua mente o lei che controlla te?

Diventare consapevole del tuo corpo, delle tue emozioni, dei tuoi pensieri è un processo nel quale, come ben insegna il Dott. Giacconi ci vogliono 4 azioni importanti: intenzione, attenzione, dedicazione e competenza.

Attenzione

È importante porre l’attenzione in ciò che facciamo per essere presenti al 100%, per questo è meglio realizzare un’azione alla volta e, una appena terminata, passare alla successiva. In questo modo puoi porre tutta la tua attenzione in quello che stai facendo evitando anche di volar via con la mente, e, se la mente spazia, riportala al presente ogni qualvolta te ne renda conto.

vieni a scoprire come vivere consapevolmente

Intenzione

Il Dott. Giacconi la definisce anche la buona volontà ed è uno degli ingredienti principali per cambiare la tua vita. Per decidere di prenderti la responsabiità di farlo, infatti, in ogni momento ci vuole tanta buona volontà da cui nascerà poi la disciplina per fare un passo dopo l’altro anche quando si fa fatica o non si riesce nell’intento al primo colpo.

Dedicazione

Questo termine non esiste in italiano ma lo abbiamo preso dallo spagnolo “dedicación”. Ecco che entra il terzo punto, per cambiare ci vuole dedicazione ovvero dedicarsi a creare il cambiamento, infatti non riuscirai a stavolgere le tue abitudini auto limitanti da un giorno all’altro, ma solo ripetendo con pazienza nuove azioni auto potenzianti, creando nuovi pensieri e costruendo nuove credenze. Poco a poco, giorno dopo giorno, rieducherai la mente imparando a vivere nel presente, godendo la semplicità dell’essere in gratitudine.

scopri come  vivere in modo consapevole

Competenza

Questo è un punto importante e l’unico in cui ti possiamo aiutare. Come? Fornendoti sempre nuovo materiale da leggere e sperimentare nel blog e nella pagina web, offrendoti conferenze a cui assistere e seminari a cui partecipare. Ti possiamo insegnare a integrare corpo, emozioni, mente e spirito attraverso la respirazione, a non interpretare o giudicare le cose che ti succedono e a vivere positivamente la realtà. La decisione però è solo tua, vivere la vita in maniera consapevole e presente dipende solo da te.

Gratitudine

Aggiungo un ultimo consiglio: per vivere una vita piena, serena in consapevolezza è importante mantenersi sempre in uno stato di gratitudine. Non importa cosa stiamo vivendo, come o con chi, l’importante è esserne grati e ringraziare. Ringraziare per ciò che abbiamo, per ciò che viviamo, per ciò che siamo. In effetti diamo per scontate molte cose, ma se ci guardiamo intorno ci renderemo conto di quante ragioni abbiamo per essere veramente grati. Viviamo quindi ogni cosa che la vita ci popone con gratitudine, pensando che è la cosa migliore che ci poteva capitare in questo momento, perché tutto è perfetto qui e ora.

Forse non sarebbe necessario ripeterlo, ma non posso fare a meno di ricordarti di quanto è importante respirare. Prima di alzarti dal letto la mattina, respira profondamente riempiendo i polmoni: pancia, torace e petto, e poi lascia uscire l’aria, questo ti darà un’ondata di energia per cominciare bene la giornata.

Comincia questa settimana respirando in maniera consapevole e ringraziando, fai questo ogni volta che te ne ricordi e condividi nei commenti le tue esperienze.

Buona settimana e buoni respiri!

Articoli Collegati

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!
FacebookTwitterGoogle+

5 passi per diventare l'unico artefice della tua vita




Laura Longhino
Laura Longhino
Team Aspeera

Laura scopre il Dott. Giacconi per lavoro, ma scopre anche che lo conosceva già per vie traverse. Frequenta l’ISP e si innamora perdutamente del progetto Aspeera. Pratica Yoga da 10 anni ed è istruttrice da 5. Laura è solare e gioiosa e i suoi temi preferiti sono: Yoga, meditazione, minfulness, benessere e alimentazione

Commenta tu per primo!

Lascia un commento

Cancella tutti i campi